Vitulano Drugstore Manfredonia in Coppa Italia! 2-2 col Pirossigeno Cosenza

I sipontini acciuffano la qualificazione in Coppa Italia!
Vitulano Drugstore Manfredonia in Coppa Italia! 2-2 col Pirossigeno Cosenza

Vitulano Drugstore Manfredonia in Coppa Italia! 2-2 col Pirossigeno Cosenza

Sabato 17 dicembre va in scena la quindicesima giornata di Serie A2 Girone C 2022/23. Al PalaScaloria di Manfredonia arriva una squadra fortissima come il Pirossigeno Cosenza. Secondo posto, vicinissimi alla capolista Sporting Sala Consilina, sicuramente uno degli avversari peggiori che potessero capitare al Vitulano Drugstore Manfredonia in questo momento della stagione. I padroni di casa, dopo il pesante 7-0 che l’Itria ha inflitto loro nel turno infrasettimanale, si trovano ad un passo dall’agguantare la qualificazione alla Coppa Italia. Un passo che, però, sembra veramente impossibile compiere. L’obiettivo, nonostante il nemico, è vincere. A sostenere i giocatori, il pubblico delle grandi occasioni: i tifosi sugli spalti hanno riempito il palazzetto dello sport e mai come in questa situazione si sono dimostrati caldi e vicini alla squadra.

QUALIFICAZIONE IN COPPA ITALIA!

Il risultato finale di parità ha lasciato sbigottimento e confusione fino alle notizie arrivate dagli altri campi. Dal discorso escono subito le prime due posizioni: lo Sporting Sala Consilina vince 1-6 contro i Bulldog Capurso e scappa a 38 punti, +5 sul Pirossigeno Cosenza che si porta a 33. Vince ancora l’Itria, 2-3 sul campo del Cormar Reggio Calabria. Il Defender Giovinazzo la rimonta ancora, conquistando il palazzetto dell’Atletico Canicattì per 3-7. Lo scontro diretto tra Sicurlube Regalbuto e Polisportiva Futura termina in favore dei calabresi: 3-5 il risultato finale. Tre dunque le squadre a 26 punti, che in ordine di classifica sono: Itria, Polisportiva Futura e Defender Giovinazzo. Il Vitulano Drugstore Manfredonia, al sesto posto con 24 punti in 14 partite giocate (dato che il girone C ha subìto il ritiro del Catanzaro, le squadre osservano quindi un turno di riposo a testa), si trova dunque fuori dalle prime cinque. La media punti, però, permette ai sipontini di acciuffare la qualificazione alla Coppa Italia di Serie A2 in qualità di miglior sesta classificata. Nel girone B, lo Sporting Hornets batte l’Active Network per 1-0 ma si ferma a 23 punti in 14 partite (1,64 di media punti). Il girone A vede lo Sporting Altamarca vincere 5-3 sulla Domus Bresso: i punti sono 25, ma le partite giocate sono 15 (media punti 1,67). Può dunque sorridere il Vitulano Drugstore Manfredonia: 1,71 la media, qualificazione centrata per un soffio. Anche il sesto posto arriva in una maniera impronosticabile: i 24 punti sono anche quelli del Sicurlube Regalbuto, anche dopo la sconfitta, e del Canosa, che ha battuto 7-3 il Gear Siaz Piazza Armerina. Sipontini premiati dalla classifica avulsa, che li porta sopra grazie alle vittorie negli scontri diretti.

CRONACA

Il primo tempo è a reti bianche, ma non per questo privo di emozioni. Il Pirossigeno Cosenza si conferma una grande squadra, con una manovra offensiva molto velenosa, sfruttando spesso il posizionamento del portiere e capitano Leonardo Del Ferraro. Si fa trovare prontissimo Giuseppe Soloperto, uno dei tre manfredoniani scesi in campo (gli altri due sono Michele Murgo e Raffaele Lupoli, fondamentali anche questa sera), a guardia della porta. Viste le numerose assenze, è richiesto un grande sacrificio ai protagonisti presenti: il capitano João Fred risponde presente assieme a Iacopo Mancusi, Antonio Mura e Alexandre Dall’Onder. Tante occasioni da ambo le parti che scaldano il PalaScaloria.

La ripresa si apre purtroppo con l’infortunio di Iacopo Mancusi, portato fuori dai sanitari in barella. L’entusiasmo viene meno e ad approfittarne sono gli ospiti: Alejandro Rodriguez Acedo, detto Poti, oltre ad essere il fulcro della manovra rossoblù è l’autore della rete del vantaggio, con il suo mancino che manda la palla sotto Soloperto. I padroni di casa passano una decina di minuti infernale, a caccia del gol a tutti i costi. Proprio nel momento nel quale anche il pubblico sembrava smettere di crederci, Luis Gustavo Alemão la mette all’angolino del secondo palo con un tiro dalla fascia con il sinistro, facendo esplodere una scatenata esultanza dei presenti. Ora il Vitulano Drugstore Manfredonia ci crede, vede la difficilissima vittoria vicina e assalta la porta nemica, ma l’entusiasmo li tradisce. Un contropiede avvelena i pugliesi e Gustavo Bavaresco segna la rete dell’1-2. Murgo va ad indossare la maglia del portiere di movimento e inizia l’assalto. Tra parate, momenti di puro caos e salvataggi su tentativi dei calabresi di tirare a porta vuota fermati, è ancora Alemão a far venire giù il palazzetto a 62 secondi dalla fine. L’assedio finale e i suoi rischi accecano i giocatori, ormai in trance sportiva, e Raffaele Lupoli commette un fallo che l’arbitro giudica come meritevole di un cartellino rosso. Mancano solo otto secondi, che non bastano a cambiare il punteggio: finisce 2-2.

FORMAZIONI

Vitulano Drugstore C5 Manfredonia: Palumbo, Mura A., Berardinetti, Ferrara, Nenna, Murgo, Mancusi, Alemão, Soloperto, Lupoli, Fred, Dall’Onder. All. Cundari.

Pirossigeno Cosenza: Marano Cantisani G., Marano Cantisani A., Poti, Frassetti, Petragallo, Monterosso, Bavaresco, Scervino, Gallitelli, Lambre, Del Ferraro, Messina. All. Tuoto.

TABELLINO

Vitulano Drugstore C5 Manfredonia: 11’00″st, 18’58″st Alemão.

Pirossigeno Cosenza: 2’04″st Poti, 13’57″st Bavaresco.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Vitulano Drugstore C5 Manfredonia: Lupoli (R).

Pirossigeno Cosenza: Petragallo (G).

Comunicato: Alessandro Leone

Foto: Federico Guerra e Lucia Melcarne

Area comunicazione Vitulano Drugstore C5 Manfredonia