Vitulano Drugstore Manfredonia U19 dei sogni, impresa negli ottavi di Coppa Italia

Per far passare il dolore dell'eliminazione della prima squadra dalla Coppa Italia di Serie A2 Élite serviva un'emozione contraria e uguale in potenza. Per molti tifosi del Vitulano Drugstore Manfredonia, ciò è avvenuto mercoledì 21 febbraio al PalaScaloria.
Vitulano Drugstore Manfredonia U19 dei sogni, impresa negli ottavi di Coppa Italia

Vitulano Drugstore Manfredonia U19 dei sogni, impresa negli ottavi di Coppa Italia

Per far passare il dolore dell’eliminazione della prima squadra dalla Coppa Italia di Serie A2 Élite (qui il link al comunicato) serviva un’emozione contraria e uguale in potenza. Per molti tifosi del Vitulano Drugstore Manfredonia, ciò è avvenuto mercoledì 21 febbraio al PalaScaloria. L’under 19 continua a raggiungere traguardi rari e memorabili, dando il massimo ogni volta e superando sempre le aspettative. I ragazzi di mister Martino Portovenero eliminano l’Itria, probabilmente la formazione giovanile più forte della Puglia e una delle più affermate in tutta Italia, dagli ottavi di Coppa Italia Under 19.
Un PalaScaloria gremito e caloroso come difficilmente si può vedere per una partita di questa categoria sostiene i suoi giovani beniamini verso un traguardo storico per tutto lo sport cittadino e provinciale. Ora servirà il massimo da giocatori e tifosi per un appuntamento speciale: domenica 25 a partire dalle 11:00, si gioca la partita probabilmente decisiva per la vetta del girone S di under 19: Vitulano Drugstore Manfredonia vs. Defender Giovinazzo.

La sfida di Coppa è assolutamente combattuta, nonché una delle più spettacolari in tutto il panorama under 19 nazionale. Convergono, oltre alla sentita rivalità, tante storie di amicizia e rivalsa, con molte esperienze condivise tra giocatori sipontini e cistranesi tanto da compagni nelle rappresentative regionali quanto da avversari in partite delicate (esempi assoluti Colangelo, Christian Spera, il diamante Alessandro Laddomada appena convocato nuovamente in Nazionale Under 19, Antonio Semeraro).

Gara bilanciata, le squadre capitanate da Dominick Manzella e Gianfranco Miuli si studiano a lungo e tanto quanto trovano il modo di annullarsi, altrettanto riescono a concludere in porta. La prima rete è biancoceleste: Giuseppe Colangelo ruba un pallone altissimo e batte il comunque sempre pronto Pasquale Palazzo.
Dopo la prima frazione, gli ospiti cercano il pareggio. Enrico Rizzi e alcuni legni salvano i biancoceleste in divisa verde acqua il più possibile, poi una palla rocambolesca in area vede l’ultimo tocco di Andrea Rosato che supera la linea di porta.
La Vitulano, però, non molla. A pochi minuti dalla fine, schema su punizione concluso chirurgicamente da Nicolò Ferrara per il nuovo vantaggio. Nonostante Matteo Pepe venga ipnotizzato da Palazzo su tiro libero, i ragazzi di Portovenero difendono in maniera encomiabile, facendo esplodere di gioia il PalaScaloria.

Ai quarti di finale, che si giocheranno giovedì 7 marzo alle 19:00 nuovamente al PalaScaloria, arriverà una fortissima squadra: la Meta Catania Bricocity. Consci di star vivendo un autentico sogno contro avversari di livello superiore sulla carta, i giovani sipontini daranno tutto per tentare una nuova impresa.

Comunicato: Alessandro Leone
Foto: Lucia Melcarne.
Area comunicazione Vitulano Drugstore C5 Manfredonia